Chi è l’insegnante che ha fatto la differenza nella tua vita?

 

 

Se sei qui con me, probabilmente stai cercando di scoprire chi è l’insegnante che ha fatto la differenza nella mia vita.

È una domanda difficile da rispondere, ma cercherò di darti alcune riflessioni su come un insegnante può cambiare la vita di un giovane.

Ci sono alcuni insegnamenti che, se assimilati in modo corretto, possono davvero cambiare la vita di una persona. Ad esempio, imparare a pensare in modo critico, sviluppare l’autostima, imparare a collaborare con gli altri e ad ascoltare le loro opinioni, apprendere come risolvere i problemi in modo efficace, e così via.

Non si tratta solo di insegnare una materia, ma di trasmettere valori, di essere un modello positivo e di guidare i propri studenti nella crescita personale.

So bene di non essere stato uno studente facile da gestire.

Molte volte, gli insegnanti si trovano di fronte a studenti difficili da gestire.

Possono trovarsi in una classe con ragazzi con problemi familiari, con difficoltà di apprendimento e con comportamenti problematici.

Tuttavia, è proprio in questi casi che un insegnante può fare la differenza.

Gli insegnanti che hanno saputo conquistare la mia fiducia non hanno certo avuto un compito facile, ma sono stati capaci di vedere al di là dei miei problemi e di trovare il modo giusto di aiutarmi a superare le mie difficoltà.

Oggi, nella giornata mondiale degli insegnanti, voglio ringraziare tutti i professori che hanno segnato la mia vita.

Non solo quelli che ho avuto a scuola, ma anche quelli che ho incontrato in altre occasioni: nei corsi di formazione, nei seminari, nei workshop e i miei insegnanti privati di musica.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti è un’occasione importante per riflettere sull’importanza del lavoro degli insegnanti e per ringraziarli per il loro impegno.

Ci sono molti modi per dimostrare la propria gratitudine: una lettera, un biglietto di auguri, un regalo simbolico, una parola gentile. Io ho scelto di fare un video è importante sottolineare che ogni gesto di gratitudine, anche il più piccolo, può fare la differenza nella vita di un insegnante.

In un mondo dove spesso si dà troppa importanza ai successi materiali, è necessario ricordare che ci sono valori più profondi e duraturi che possono fare davvero la differenza nella vita di una persona. Gli insegnanti sono i guardiani di questi valori e il loro lavoro è fondamentale per la costruzione di una società migliore.

Sappiamo tutti quanto sia difficile il loro lavoro, ma sappiamo anche quanto sia prezioso e importante per la nostra formazione e per la nostra crescita personale.

In questo momento storico così delicato, in cui il sistema scolastico sta affrontando grandi sfide e difficoltà, è ancora più importante dimostrare il nostro sostegno e la nostra gratitudine ai docenti, almeno quelli bravi che si impegnano.

Perché purtroppo esistono anche quelli che vanno a lavoro solo per lo stipendio, e costretti da un sistema nazionale che non prevede per loro impieghi, se non quello nel ministero della pubblica istruzione. Sono convinto che certi individui muniti di cattedra, sarebbero più contenti di svolgere mansioni da usciere in un palazzo comunale piuttosto che educare una classe di 25/30 ragazzi.

Ciò non toglie che ognuno di noi ha la responsabilità di contribuire a costruire una società più giusta e solidale, e gli insegnanti sono tra le persone che ci possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Per questo motivo, voglio concludere questo messaggio con un grande ringraziamento a tutti gli insegnanti che hanno fatto la differenza nella vita dei loro studenti, e in particolare ai miei, che ha cambiato la mia vita e che porterò sempre nel mio cuore.

Un pensiero riguardo “Chi è l’insegnante che ha fatto la differenza nella tua vita?

  1. 👍👍👍👍👍👍👍👌👌👌👌👌👌👌👌 Tutti I maggiori artisti hanno lavorato per un committente…
    Dall’arte laica all’arte sacra…
    E guai se non fosse stato così … non avremmo avuto tutto il patrimonio Artistico che abbiamo.
    Ad un mio committente… che mi ringraziava per aver materializzato un suo sogno….ho risposto : Sono felice di aver realizzato un sogno che non ho fatto io….
    E di sogni che non ho fatto io, ne ho materializzati tanti.
    Semplicemente facendoli miei e utilizzando sempre lo stesso percorso : progetto- anima- strumento= testa-anima-mano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.