BIO di un Disegnatore professionista e consulente pubblicitario

Salvatore “Turi” Papale 

I miei primi passi, solidi e decisi, sono stati al Liceo Artistico Statale Emilio Greco, dove ho afferrato con entrambe le mani i segreti della progettazione architettonica e mi sono innamorato profondamente del disegno dal vero e della storia dell’arte.

L’Accademia di Belle Arti di Catania ha poi consolidato la mia identità artistica.

Lì ho conseguito una laurea in Scultura arricchendo la mia anima con la profondità della visione tridimensionale e lo studio della vita degli artisti che hanno fatto la differenza nel mondo delle arti visive.

Ma la vita, è un mosaico di esperienze.

Dal servizio clienti del McDonald’s di Acireale alla grafica pubblicitaria di CIPI S.p.A. a Catania, ogni tassello ha contribuito a delineare il ritratto del professionista che sono oggi. 

E, grazie ad una borsa di studio della Comunità Europea: Il progetto Leonardo Da Vinci, ho addirittura spiccato il volo per Dublino, collaborando con Pronta Print.

Roma e IKEA Catania hanno visto sbocciare le mie competenze in design e grafica pubblicitaria. 

Eppure, una delle svolte più inaspettate e stimolanti è stata nel Regno Unito. 

Immaginate di unire arte, design e… bambini. Un’esperienza indimenticabile come Playworker presso la Rocketeers Childcare e la Kingslea Primary School ad Horsham nel West Sussex per cinque memorabili anni.

Nel Regno Unito, la mia creatività ha trovato anche nuova linfa nel campo della grafica pubblicitaria. 

E, con un pizzico di orgoglio, vi invito a scoprire i miei corsi online, dove condivido il mio sapere con aspiranti marketer, disponibili su piattaforme come Udemy o nella mia piattaforma on line personale.

https://www.turipapale.com/testimonianze/

La scintilla artistica non conosce confini:

da opere editoriali in vetta alle classifiche di Amazon U.S.A. adesso ai corsi presso l’Unione Italiana Ciechi a Catania e la Scuola dell’Arte della Medaglia a Roma quando ero ventenne… la mia passione per l’arte e la conoscenza non ha smesso di tenermi sveglio la notte cercando di imparare quello che ancora non ero ancora in grado di fare. 

Nel 2021, ho avuto l’onore di insegnare tecniche di pittura ai minori ospiti della Cooperativa Sociale “Il Faro” a Nicosia. F

ondando un laboratorio, ho aiutato i giovani a dipingere paesaggi su tele attraverso tecniche di pittura a spatola, che poi hanno trovato casa in un’asta benefica. Questa esperienza è stata ripetuta nel 2022, con un ulteriore laboratorio di pittura e la cooperazione della chiesa New Hope di Sigonella.

Il mio amore per l’arte non si è fermato solo alla grafica.

Ho avuto il privilegio di pubblicare diverse opere attualmente in vendita su Amazon che continuano a darmi soddisfazioni rimanendo nelle parti alte delle classifiche delle loro categorie, tra cui “Alphabet Adult Coloring Book”, “Learn Italian Activity and Coloring Book for Kids”, “Graffiti Patterns” e “Mandala Coloring Book for Teens”. 

I miei libri su Amazon

Attualmente, come insegnante di mindset presso Heromarketing, mi occupo della crescita personale e della motivazione. 

Nel mio podcast “Oltre l’Ostacolo”, parlo di resilienza e trasformazione, mentre con la Dottoressa Psicologa Lucia Scafidi nel podcast “Cuore e Cervello”, esploriamo l’intricato labirinto delle relazioni umane.

https://www.turipapale.com/podcast/oltre-lostacolo-podcast/

https://www.turipapale.com/podcast/quando-una-storia-finisce-podcast/

La radio?

Dal 2008, un altro palcoscenico su cui esprimere i miei pensieri, con momenti indimenticabili accanto a Giuseppe Castiglia e progetti innovativi come le dirette Periscope e Facebook a quei tempi agli albori nella comunicazione tradizionale. Fino ad arrivare a ricevere la commissione per l’illustrazione della copertina del libro Best Seller “La Radio Libera La Radio Prigioniera” di Ubaldo Ferrini, oggi edito da Dantone Musica.

Adesso sono ospite fisso come vignettista dal vivo del programma “Parliamone Adesso” in onda ogni Venerdì su TRM – Canale 13 del Digitale Terrestre

Ogni esperienza, ogni sfida, ha disegnato il ritratto dell’artista e del professionista che sono oggi. La mia storia, la mia passione, la mia visione: tutto ciò che sono, lo condivido oggi con te.