Come fare spuntare il sorriso al tuo cliente.

Non è così difficile soddisfare un cliente, basta darci tutto se stessi. 

Quando incontro un cliente per la prima volta, mi preoccupo di pianificare l’incontro nel modo migliore.

Se non ho un ufficio a mia disposizione, eseguo un sopralluogo nel luogo in cui decideremo di incontrarci. 

Evito di cadere nell’errore di fissare un appuntamento in un bar qualsiasi e cerco un posto tranquillo, come un ufficio di co-working che affitta spazi anche per un’ora, o un caffè adatto agli incontri d’affari. 

È importante fare una buona impressione sul cliente, evitando la confusione e la presenza di altri clienti intorno a noi.

Se conosco già il cliente, posso anche andare a presentarmi nel suo ufficio. 

Questa opzione piace molto e funziona bene, anche se non ho un ufficio fisico. 

Quando lavoro in remoto, programmo incontri tramite videochat con tutte le aziende italiane, perché preferisco evitare la fredda corrispondenza elettronica. 

Inoltre, ritengo che sia molto importante osservare le reazioni del cliente quando gli mostro le bozze dei miei disegni o loghi, poiché l’espressione del suo viso mi permette di capire se è veramente soddisfatto o se devo fare di meglio per accontentarlo.

Ho sperimentato personalmente che la videochat è un’ottima soluzione quando si lavora a distanza. Tuttavia, se possibile, cerco di organizzare un incontro di persona perché credo che la comunicazione tradizionale faccia molta differenza anche in questo millennio. 

Durante tutto il processo di creazione, consegna e revisione delle bozze, do il massimo per soddisfare le esigenze del cliente. 

Quando mostro i miei prodotti, spiego in modo chiaro e preciso le loro caratteristiche, perché questo rende più facile la scelta a chi mi ha commissionato quel lavoro.

Anche se l’azienda per che mi ha chiamata ha dei soci, raccomando sempre ai miei clienti di delegare la decisione finale a una sola persona all’interno dell’azienda o dello studio professionale. 

Questo è un passaggio cruciale da discutere durante il primo incontro, per evitare disaccordi in seguito. Mettere dei paletti in realtà è un vantaggio, perché la gente convergerà verso una decisione gestita da regole. 

In questo modo, le energie saranno risparmiate, evitando confusione e spreco di tempo.

Spero che questa lezione di 7 minuti ti sia stata utile. Se sei interessato a diventare mio cliente o studente per imparare ad avere più clienti, contattami in privato e potremo fissare una videochiamata conoscitiva gratuita. 

turipapale@icloud.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.