La mia arma segreta? Il laser- La mia Storia – Parte 12 (2008 avevo 28 anni)

2008

In quell’anno collaboravo con diversi studi di pubblicità da freelance, soprattutto ebbi molte collaborazioni per la cartellonistica con un’azienda di Catania che mi teneva in seria considerazione. All’inizio, io ero un loro cliente, poi passai ad essere un collaboratore.

Spesso succede che ci sono aziende che capiscono il tuo valore ma non hanno il budget per pagarti.

Imparai molte cose sul lato tecnico di questo mestiere. 

Volevi anche tu un raggio laser da bambino?

Divenni in grado di seguire tutto il processo che una pubblicità fà, prima di essere affissa.

Adesivo in vinile, disegnato a mano da Turi Papale e poi “vettorizzato”, pronto per essere applicato su forex e poi tagliato dalla fresa.

Ero in grado di: affrontare il colloquio con il cliente, capire le sue esigenze, preparare le bozze per gli appuntamenti successivi, dare un ventaglio di opzioni, farmi approvare il progetto, preparare l’esecutivo, caricare i plotter e fargli eseguire la stampa. 

la mia fettina di formaggio di plexiglass che serve da squadretta.

Anni dopo sempre nella stessa azienda appresi come si utilizza un macchinario che taglia il plexiglas con il laser. Quindi ero anche in grado di disegnare e progettare la creazione dei files ai fini del taglio laser. 

Sembra facile, ma realtà è un macchinario complesso, con la quale devi imparare a dialogare nel suo linguaggio e gestire velocità del taglio e potenza del laser, per non bruciare una lastra costosa di plexiglass.

Tutto questo mantenendo I regimi di produzione e i costi bassi, rispettando i termini di consegna e creare qualcosa per il cliente che non aveva mai visto prima.

L’uomo dalla testa di lampadina è un classico che prende vita nell’attaccapanni di plexiglass disegnato e tagliato a laser da Turi Papale per Format ADV

Ancora adesso questa azienda sfoggia i lavori da me disegnati e realizzati. Dalla carta da parati personalizzata agli appendiabiti tutto interamente disegnato a mano e poi “vettorizzato” da me.

Quando quest’azienda decise di fondare un altro dipartimento incaricò me disegnare il logo.

Carta da parati disegnata e stampata da me per Format ADV

Recentemente Format ADV (l’azienda di cui parlo) ricevuto il plauso È un articolo sulla Repubblica per l’innovazione in merito alla creazione di mobili cartoni tagliati con la fresa, la linea prende il nome di “Kattuni” (cartone in dialetto siciliano). 

Ancora adesso il titolare di questa azienda utilizza la foto scattata da me come immagine da mandare in stampa su testate giornalistiche siti internet. Lo ringrazio per tutte le opportunità che mi ha dato e la santa pazienza che ha avuto nel tenersi tra i piedi un personaggio fuori dalle righe come me.

continua…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.